Etica

Etica e sostenibilità.Un modo diverso è possibile.

Il nostro approccio alla manifattura tessile è sempre stato diverso, cercando di mettere al primo posto le persone e la qualità del prodotto, consci del fatto che il modo in cui facciamo le cose ha un impatto fortissimo sul risultato verso il cliente finale.

Ideal Blue Spa certificata GOTS
Certificato da ICEA GOTS 2020-081

Abbiamo scelto di abbracciare appieno i requisiti della normativa GOTS, diventando tra i primi in assoluto a poter certificare l’intera filiera, garantendo così il rispetto di regole e sistemi di qualità che per noi sono imprescindibili.

Certificazione GOTS

Siamo in grado di certificare l’intera filiera produttiva del capo di abbigliamento sulla base dello standard GOTS che prevede i più stringenti requisiti del settore al fine di garantire tracciabilità, qualità dei materiali e delle lavorazioni, etica e sicurezza del posto di lavoro.

Tracciabilità
Ogni capo prodotto da Ideal Blue può essere tracciato fino all’origine, garantendo l’organicità totale delle fibre di cotone e la loro provenienza.

Qualità dei materiali e delle lavorazioni
Rispettiamo appieno i requisiti dello standard GOTS per quello che riguarda la qualità dei materiali e la tossicità degli agenti chimici utilizzati. Ad oggi, siamo tra le poche realtà manifatturiere ad impiegare un processo di lavaggio basato sul laser, che permette di risparmiare enormi quantità di acqua e di sostanze chimiche. Non utilizziamo metalli pesanti, PVC, formaldeide, OGM e loro enzimi, cloro. La carta e il cartone utilizzato, dal packaging alle etichette, è certificato FSC o PEFC.

Etica
Garantiamo l’utilizzo di manodopera qualificata rispettando in toto le norme della International Labour Organisation (ILO) che, tra le altre, prevedono la libera scelta occupazionale, la libertà dei lavoratori di associarsi in sindacati, il divieto assoluto del lavoro minorile in ogni sua forma, l’assenza completa di ogni forma di discriminazione razziale, culturale o di genere.

Sicurezza del posto di lavoro
Il nostro stabilimento in Italia rispetta le più stringenti norme sulla sicurezza del lavoro, così come definite dallo standard GOTS e addirittura oltre.

Amiamo il nostro lavoro. Amerai quello che produciamo.

Forse è l’unico modo possibile per far sì che che ci si possa innamorare del prodotto finito: devi amare il tuo lavoro. Il nostro lavoro lo amiamo da oltre 40 anni, dal 1976 per la precisione, quando Piero Moretti e Teresa Stocchi iniziano a lavorare come abili fasonisti in campo sartoriale per poi puntare, nel giro di pochi anni, con decisione verso il settore del denim di fascia alta. Un’intuizione che si rivelerà di straordinario successo.

Oggi, tutti i reparti sono strutturati in modo di essere interconnessi tra di loro consentendo così una migliore funzionalità operativa, sia in fase di prototipazione, che in fase di produzione finale. Tutto il ciclo operativo viene realizzato all’interno della struttura permettendo così di avere una attenzione totale alle realizzazioni ed una maggiore privacy durante le delicate fasi di realizzazione dei nuovi modelli. Dalla fase creativa fino al prodotto finito, Ideal Blue vi offre tutto ciò di cui avete bisogno in un’unica unità produttiva.